CATEGORIE
La natura ci regala ogni giorno paesaggi da sogno e momenti unici.
Che siano scatti di paesaggi montani o di mare, diurni o notturni, il tuo obiettivo per stupirci sarà quello di catturare le bellezze e le particolarità del territorio italiano dove sia quasi totalmente assente o impercettibile l'intervento urbano dell'uomo sul territorio.
La foto deve essere scattata su territorio italiano.
Come può l'uomo cambiare con le proprie mani qualsiasi incontaminato paesaggio naturale?
Dove prima non c'era niente oggi risiede la nostra storia, che si tratti di opere che ora fanno parte del patrimonio artistico italiano, di borghi, di città urbane o industriali, di manipolazioni territoriali in ambiente montano o marino, sarai te fotografo a cogliere e rappresentare la potenza di queste trasformazioni.
La foto deve essere scattata su territorio italiano.
Quant'è meravigliosa la vita in ogni sua forma, e diventa ancora più affascinante lo scatto che ne cattura le storie, che siano esse storie di vita, di sguardi, di emozioni.
La foto deve essere scattata su territorio italiano.
Una regione al plurale dove in soli 80 km si va dalle bellissime spiagge del Monte Conero alle vette degli Appennini, cullati dalle vallate e dai fiumi che la attraversano, si incontrano borghi, castelli, città ricche di storia e cultura, accompagnati da sapori eno-gastronomici tra vigneti e tradizioni...
Sarai te a raccontare la Regione Marche catturando momenti indimenticabili.
Scarica qui il regolamento completo di Impressum 2024
CALENDARIO
APERTURA ISCRIZIONI: LUNEDI' 4 MARZO
CHIUSURA ISCRIZIONI: VENERDI' 31 MAGGIO
APERTURA MOSTRE: SABATO 12 OTTOBRE
CHIUSURA MOSTRE: DOMENICA 3 NOVEMBRE
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI: SABATO 2 NOVEMBRE
ISCRIZIONE
-
La partecipazione è aperta a tutti, fotografi professionisti, appassionati, fotografi emergenti, autodidatti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età
-
L’iscrizione dovrà avvenire entro le h. 24:00 di VENERDI’ 31 MAGGIO 2024
-
Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 3 foto per ognuna delle 4 categorie
-
La quota di iscrizione al concorso è di 30,00 euro
-
L'iscrizione dovrà avvenire tramite questo portale cliccando su ISCRIVITI e compilando il form
FOTOGRAFIE
-
Le foto dovranno pervenire in formato digitale JPEG, lato lungo 1920 pixel, e peso non superiore a 5 MB.
-
Il crop è permesso ma non deve superare il 20% dell’immagine originale.
-
E' ammessa manipolazione digitale dell’immagine solo nei limiti di pulizia della foto e correzione di saturazione, contrasti, luminosità, valori tonali ecc, in maniera limitata e senza generare come risultato finale foto dai colori non naturali o fotografie distorte dalla realtà.- E' ammessa manipolazione digitale dell’immagine è ammessa solo nei limiti di pulizia della foto e correzione di saturazione, contrasti, luminosità, valori tonali ecc, in maniera limitata e senza generare come risultato finale foto dai colori non naturali o fotografie distorte dalla realtà.
-
Non verranno accettate fotografie con all’interno logo, firma, watermark, cornici, riquadri e segni riconoscibili di qualsiasi genere.
-
E' ammessa la fusione di più foto solo se scattate nello stesso luogo e nello stesso momento, è ammessa la composizione di foto panoramiche sempre rispettando il formato richiesto e il crop consentiti.
-
Non è ammesso l’inserimento o la cancellazione all’interno della foto di elementi di alcun tipo.
-
Le foto presentate possono essere a colori o in bianco e nero.
-
E’ consentito l’utilizzo di droni.
-
E’ consentito l’uso di fototrappole.
-
Sono ammesse opere edite o inedite, anche già precedentemente esposte in altre manifestazioni o pubblicate su pagine personali o pubbliche di blog o social. Tuttavia, saranno valutate con maggior gradimento immagini preferibilmente inedite.
-
Non sono ammesse foto scattate al di fuori dell'Italia (per le prime tre categorie) o della Regione Marche (per la categoria 'Le Marche').
-
Non sono ammesse fotografie generate da AI.
-
L’esclusione delle foto che non rispetteranno il regolamento non da diritto ad alcun rimborso.
SELEZIONE
-
Le foto inviate verranno verificate dallo Staff di Impressum e nel caso non conformi a quanto descritto nel regolamento, non passeranno alle fasi successive di selezione della giuria tecnica
-
Nella prima fase di selezione le foto verranno giudicate dalla giuria tecnica su criteri quali: attinenza alla categoria di presentazione, composizione fotografica, tecnica fotografica, impatto emotivo, originalità dello scatto.
-
Dopo la prima fase di selezione della giuria tecnica, passeranno alla fase di selezione finale le prime 40 foto classificate per ogni categoria.
-
Verranno richiesti i file raw di tutte le foto che, dopo una prima selezione della giuria tecnica, arriveranno alla selezione finale.
-
Nella fase di selezione finale, tra le prime 40 foto di ogni categoria, la giuria tecnica indicherà le 20 fotografie che avranno diritto ad accedere alla mostra Impressum, specificando tra queste 1°, 2°, 3° classificato e 7 menzioni d’onore.
-
Le foto finaliste che verranno presentate alla mostra Impressum 2024 concorreranno anche al premio della giuria popolare. Per l’assegnazione di questo premio le foto potranno essere votate solo dai visitatori che accederanno alla mostra, non verranno predisposte votazioni online.
GIURIA
-
La giuria tecnica sarà composta principalmente da fotografi professionisti ed inoltre potranno essere presenti in minor numero anche editorialisti, galleristi, ecc.
-
La giuria tecnica voterà in maniera anonima ogni foto senza conoscerne l’autore.
-
Il giudizio della giuria tecnica è insindacabile.
Scarica qui il regolamento completo di Impressum 2024